Il Parroco

Don Marco Longoni

Sono nato a Saronno nel 1971, cresciuto nella parrocchia di Gerenzano. Dopo il Liceo Scientifico, ho frequentato la Facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Milano, concludendo con la Laurea nel 1996.

Dopo l’anno di servizio civile, ho lavorato per circa un anno e mezzo, prima presso una ditta di Arona (NO), poi presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia a Milano. In Parrocchia ero impegnato come catechista, educatore e organista. Durante l’esperienza lavorativa, nel 1998, avevo preso i primi contatti col Seminario Diocesano e iniziato a frequentare alcuni incontri di accompagnamento.

Nel settembre 1999 ho maturato la scelta di lasciare il lavoro e di entrare in Seminario. Ordinato prete l’11 giugno 2005 dal card. Dionigi Tettamanzi, dopo l’esperienza estiva nelle parrocchie di Mediglia (MI), sono stato destinato a Luino (VA), dove mi sono occupato dell’oratorio, della pastorale giovanile e dell’insegnamento della Religione Cattolica presso il locale Liceo.

Nel 2014 sono stato nominato parroco delle parrocchie di Bardello, Bregano e Malgesso, nel Decanato di Besozzo (VA).

E ora giungo tra voi.

“…e camminava con loro” è il motto scelto dalla mia classe di Ordinazione, preso dal racconto evangelico dei due discepoli di Emmaus (Lc 24): Gesù Risorto mi accompagna, o meglio, ci accompagna in questo momento di passaggio, cammina con noi in questo momento particolare della nostra storia di singoli e di comunità. Ci affidiamo dunque a Lui, a Maria Regina del Rosario e al martire san Vittore. E iniziamo così un nuovo tratto di cammino, insieme.